I NOSTRI ROVER ALL’EVENTO NAZIONALE
Dal 28 luglio al 6 agosto si è svolto il Campo Nazionale per tutti e tutte le Rover del CNGEI:
ER 23 – ROVERING THE FUTURE.
Per la prima metà del periodo, le Compagnie hanno vissuto l’evento in campi mobili di servizio e di cammino, partiti da tutta Italia da “trampolini” organizzati e in gemellaggio con altre Compagnie. Per la seconda metà, invece, tutti e tutte le Rover si sono incontrati a Soriano nel Cimino (VT), a due passi da Bomarzo, ospiti della Base scout FSE Brownsea, dove hanno vissuto il campo fisso.
SULLA STRADA CHE SI DIVIDE E CHE PARTE DA ME, GUIDERÒ LA MIA CANOA!
CHI
1.500 scout di 16-19 anni (Rover), provenienti dalle associazioni scout italiane CNGEI e AGESCI, e dall’associazione scout francese EEDF. Tra questi, 10 nostri Rover della Compagnia Panta Rei del Gruppo di Bondeno (Terre Estensi 1)!
COME
- Con workshop sul benessere psicologico personale e relazionale, sull’empowerment personale, sulla consapevolezza del contesto sociale, sulle strategie per coinvolgere le comunità locali e tramite momenti d’incontro con ispiratrici e ispiratori.
- Con Speak Up, un’attività di tre giorni che ha portato alla co-scrittura da parte di 1500 ragazzi di un manifesto che è stato consegnato il 4 agosto sera a Elena Bonetti e in seguito alla Commissione Europea. Il manifesto esplicita le volontà dei ragazzi rispetto agli obiettivi da raggiungere e le competenze per attuare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo rispetto ai temi da loro già votati: benessere psicologico e relazionale; ambiente; società inclusiva; scuola, formazione e futuro.
PERCHÈ
Per dare a una generazione di giovani scout che si affacciano alla vita adulta gli strumenti utili per essere protagonisti del cambiamento della società e per aumentare la consapevolezza degli scout del loro impatto sociale.
CON CHI
Il campo è stato progettato e sarà gestito in toto dai volontari adulti del CNGEI; saranno presenti al campo figure ispiratrici come don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, associazione contro le Mafie.
Il CNGEI come associazione dedicata all’educazione dei giovani ha a cuore i valori della cittadinanza attiva e dell’impegno civile: legalità, uguaglianza sociale e cultura della giustizia sono concetti di cui gli scout sono testimoni e portavoce; per questo vogliamo condividerli ed approfondirli con una personalità come don Ciotti che ne è protagonista da sempre.
Ovunque saremo, cercheremo ancora di fare nuove esperienze, di fare la differenza.