« Vai al sito CNGEI

Scout CNGEI - Sezione Terre Estensi

Festeggia quest’anno (2021-22) il suo quarto compleanno il più giovane dei tre Gruppi della nostra Sezione!

Prima proposta di matrice laica a Ferrara, questa associazione di volontariato affiliata allo scoutismo C.N.G.E.I. – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – accoglie bambine e bambini tra gli 8 e 12 anni (Lupette e Lupetti) e da quest’anno ragazze e ragazzi tra i 12 e i 16 anni (Esploratrici ed Esploratori).

Accogliamo anche adulti che vogliano mettersi in campo nel volontariato educativo!

Al nostro Gruppo ferrarese, che ad oggi conta 30 soci giovani e 9 soci adulti, ci si può iscrivere ogni anno da settembre a marzo.

«Siamo aperti a tutti coloro che desiderino fare esperienze nuove e stringere nuove amicizie, imparando e mettendo in pratica diverse attività a valenza educativa, compresi molti servizi concreti di impegno civico ma anche belle occasioni di vita il più possibile all’aria aperta, scoprendo anche come si muove la nostra società nella città che sta attorno a noi.  Inoltre, siamo lieti di collaborare con altri gruppi e associazioni locali in reti di volontariato e in progetti a valenza sociale e ambientale».

Monica Mancini, Capo Gruppo di Ferrara

Nel CNGEI, il metodo scout si adatta alla crescita dei giovani nel rispetto delle loro esigenze, seguendo i bisogni delle tre fasce di età di riferimento. Ecco la nostra offerta educativa a Ferrara.

SUDDIVISIONE IN BRANCHE
Nome brancaFascia d’etàNome unità
Lupetti e Lupette8-12Branco Piccolo Popolo
Esploratori ed Esploratrici12-16Reparto
Rover16-19apertura nel 2024-25

PERCHÉ BONDENO 2 FERRARA?

Il nome del nostro Gruppo scout è Bondeno 2 Ferrara, come indicato sull’omerale di Gruppo che tutti i soci di Ferrara, sia giovani che adulti, indossano nell’uniforme.

Secondo il Regolamento C.N.G.E.I. il nome è costituito dalla località in cui ha sede la Sezione (nel nostro caso Bondeno), da un numero d’ordine che normalmente segue una progressione logica (nel nostro caso 2) e dal nome della città in cui il Gruppo risiede, se non coincide con la sede della Sezione (nel nostro caso Ferrara).

Perché 2? Il primo Gruppo ad aver aperto è quello di Bondeno (Bondeno 1), seguito da quello di Modena (Bondeno 2 Modena) e poi da quello di Argenta (Bondeno 3 Argenta). Successivamente il Gruppo di Modena è riuscito a realizzare una Sezione a sé, uscendo quindi da quella di Bondeno. Al nostro nuovo Gruppo di Ferrara, che è il più giovane della Sezione, è stato assegnato il numero 2 in quanto primo numero disponibile.

PERCHÉ I COLORI GIALLO E GRANATA DEL FOULARD?

Il simbolo più evidente dell’appartenenza ad un Gruppo scout è il foulard. Tutti i suoi iscritti, dai Lupetti ai Capi, lo portano uguale, con gli stessi colori.

Uno degli aspetti principali dello scoutismo consiste nella sua capacità di esprimersi e di comunicare facendo largo uso dei simboli. I nostri colori sono stati scelti dai primi 5 Capi che hanno fondato il Gruppo di Ferrara: avendo prestato servizio come adulti sia presso Bondeno (foulard a sfondo giallo) sia presso Argenta (foulard a sfondo granata), decisero di utilizzare proprio questi due colori, uniti insieme nel nuovo foulard, per ricordare sempre le origini del Gruppo ferrarese.

SONO I COLORI DEI FOULARD DEI GRUPPI SCOUT DI BONDENO E DI ARGENTA, CHE RAPPRESENTANO LE NOSTRE RADICI. LI INDOSSIAMO PER RICORDARCI SEMPRE DA DOVE VENIAMO, AD OGNI PASSO CHE COMPIAMO SULLA NUOVA STRADA.

I 5 fondatori: Monica, Michela, Filippo, Michele, Edgar